Ti è mai capitato di dover affrontare una sfida e avere dei dubbi fin poco prima del suo inizio? A scuola durante una prova orale, prima di una gara sportiva o per raggiungere un tuo obiettivo personale.
Capita spesso di avere grande motivazione, tenacia, una buona preparazione e impegno costante, ma questi possono non essere sufficienti. Solo quando si sa anche come riconoscere e gestire al meglio tutte le risorse che si hanno a disposizione che si crea lo stato interno che permette il pieno superamento della sfida. Vi faccio un esempio.
Un cuoco deve cucinare un piatto speciale, a base di verdure tagliate in tante forme differenti. Per ottenerle deve utilizzare diversi stili di taglio. Ha a disposizione tutti gli utensili da cucina possibili e immaginabili (coltellini, raschi, scavini rotondi e vari strumenti per decorare), ma se utilizzerà solo la mannaia per tagliare tutte le verdure non riuscirà mai nel suo intento. È quindi importante per lui prendere in considerazione ognuno di questi utensili, riconoscendo il loro scopo e utilizzandoli al meglio.
La figura del coach ti può aiutare in questo, scoprendo quali risorse hai già dentro di te e come utilizzarle in modo efficace, individuando anche quelle che sarebbero utili da implementare e il miglior approccio. Tutto questo ti può servire per agire più velocemente e in modo adeguato, senza procedere per tentativi o ripetere sempre gli stessi errori, seguendo piuttosto una linea ben precisa che ti supporti al massimo.
🌱 Valorizza te stesso e scopri il tuo pieno potenziale, prenota una prima sessione gratuita di Coaching: https://swiy.io/ma-sessione-coaching